L3 RICERCA & SELEZIONE

… passione per il lavoro …

GARANZIA GIOVANI E INDENNITA’ DI TIROCINIO: LE INDICAZIONI DELL’INPS.

imagesCAVVP2XCCon il Messaggio del 22 ottobre 2014 n. 7899, l’Inps fornisce indicazioni in merito alla erogazione dell’indennità di tirocinio prevista nell’ambito del Piano Italiano di attuazione della cosiddetta “Garanzia Giovani” . Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha comunicato che hanno manifestato, al momento, la volontà di avvalersi del servizio di pagamento dell’indennità di tirocinio le seguenti 19 Regioni: Lazio, Puglia, Friuli Venezia Giulia, Calabria, Campania, Valle D’Aosta, Piemonte, Marche, Basilicata, Liguria, Umbria, Veneto, Toscana, Emilia Romagna, Abruzzo, Sicilia, Lombardia, Sardegna e Molise.

Istruzioni operative:

  • le Regioni dovranno inviare all’Istituto le informazioni necessarie per il pagamento dell’indennità di tirocinio tramite un apposito file xml, entro il giorno 10 del di ciascun mese successivo al periodo di tirocinio;
  • per ciascun beneficiario dovranno essere indicati dalla Regione i dati anagrafici, le modalità di pagamento richieste, il periodo di riferimento e l’importo lordo complessivo da corrispondere a titolo di indennità di tirocinio per detto periodo;
  • la Regione dovrà assicurarsi che nessuno dei tirocinanti contenuti nel file xml da inviare alla Direzione Regionale Inps sia percettore di ammortizzatori sociali nel periodo di spettanza dell’indennità di tirocinio. Se, tuttavia, questo dovesse accadere, la procedura informatica bloccherà automaticamente l’erogazione del pagamento dell’indennità.

Modalità di pagamento:

  • tramite accredito su conto corrente bancario o postale, provvisto di relativo IBAN, indicato dal tirocinante;
  • tramite bonifico cd. “domiciliato” cioè a mezzo Ufficio postale (competente in base  alla residenza/domicilio, individuato tramite il codice di avviamento postale indicato dal tirocinante) che provvederà ad inviare all’interessato una comunicazione per incassare l’importo a lui assegnato.

La Convenzione ha validità fino al 30 novembre 2018. Pagamenti successivi a tale data non potranno essere rimborsati dalla Regione.

Messaggio del 22 ottobre 2014 n. 7899

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 30/10/2014 da in Giovani e lavoro, Tirocini formativi con tag , .

CONSULENTI DEL LAVORO

I NOSTRI PARTNERS

LABORTRE NEWS

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: