L3 RICERCA & SELEZIONE

… passione per il lavoro …

REGIONE “GREEN”: VIA AL DISTRETTO PER L’ENERGIA E NUOVO BANDO PER START UP

images[4]

La Regione Campania ha presentato a EnergyMed il Distretto per l’Energia in Campania “Smart Power System”, e il bando per start up innovative “Creative Clusters – Green Technology”. Per Smart Power System sono previsti circa 60 milioni di euro di finanziamento per realizzare attività di ricerca, innovazione e sviluppo nel settore dell’energia.

Il neonato Distretto per l’Energia in Campania aggrega oltre 60 imprese, università e centri di ricerca. Opera nell’ambito delle energie rinnovabili e ha come finalità il consolidamento competitivo del territorio regionale per lo sviluppo ed il trasferimento delle conoscenze riguardanti l’uso e l’integrazione nelle reti elettriche di tecnologie avanzate per la generazione e l’accumulo di energia, tale sistema punta a creare occupazione.

Il Distretto vede la partecipazione di importanti realtà industriali, piccole imprese, Università di Napoli “Federico II”, “Parthenope”, Seconda Università degli Studi di Napoli, Università di Salerno, Università del Sannio e centri di ricerca (CNR, ENEA, INGV).

E’ stato presentato altresì “Creative Clusters – Green Technology”, un avviso per raccogliere le migliori idee nel settore energia e supportarle con servizi di innovazione e creazione d’impresa allo scopo di accelerare lo sviluppo e la costituzione di start up.

Il percorso si compone di due fasi integrate:

1) Scouting e Valutazione: affiancamento dei proponenti per la corretta presentazione della domanda, attraverso i servizi di orientamento di Campania In.Hub. Una commissione preposta alla valutazione farà uno screening delle idee di business e start up, individuando 12 proposte.

2) Tutoraggio e accelerazione: le proposte valutate positivamente dalla commissione usufruiranno di un sistema di servizi di innovazione, creazione e sviluppo d’impresa del Polo Tecnologico di Campania Innovazione SpA (orientamento, tutoraggio, organizzazione aziendale, finanza, supporto tecnologico, coaching/mentoring, networking e promozione).                             Il bando scadrà il 14 giugno 2013.

I distretti sono chiamati a costruire sistemi integrati e coerenti di ricerca, innovazione e formazione e fungere da propulsori della crescita economica sostenibile. Essi rappresentano la vera azione di sistema che si realizza nell’ ambito della ricerca e dell’innovazione. La loro natura è quella di essere realtà stabili per il territorio, non legate alla sola progettazione di ricerca ma capaci di spinta e propulsione autonome.

Comunicato stampa dell’ 11 aprile 2013

Per saperne di più visita il sito: www.regione.campania.it

Fonte: dal sito della Regione Campania

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 10/05/2013 da in Imprese con tag .

CONSULENTI DEL LAVORO

I NOSTRI PARTNERS

LABORTRE NEWS

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: