L3 RICERCA & SELEZIONE

… passione per il lavoro …

ANDAMENTO DEL MERCATO DEL LAVORO DEGLI IMMIGRATI IN ITALIA

immigrati

Presentato il Rapporto semestrale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Il 27 marzo 2013 è stato presentato, nel corso di una Conferenza stampa presso la sede del Ministero del Lavoro di Via Veneto – alla presenza, fra gli altri, del Sottosegretario Maria Cecilia Guerra e del Direttore Generale dell’Immigrazione Natale Forlani – il primo Rapporto semestrale sull’andamento del mercato del lavoro degli immigrati in Italia.

 Il rapporto fa leva sulle rilevazioni svolte in particolare dall’Istat e dal sistema delle Comunicazioni Obbligatorie gestito dal Ministero del Lavoro e precede la pubblicazione del Rapporto annuale sul mercato del lavoro degli immigrati in Italia, prevista nel mese di luglio.

Il rapporto, ha sottolineato il Sottosegretario Guerra, risponde all’esigenza di una sempre maggiore conoscenza dei fenomeni su cui si vuole intervenire al fine di utilizzare in modo sinergico le fonti di dati che esistono ma che, se non correttamente elaborate, perdono buona parte della loro capacità esplicativa. La conoscenza approfondita della domanda e dell’offerta di lavoro da parte delle comunità immigrate presenti nel nostro Paese, in particolare, è un elemento molto importante per avere maggiori spunti di riflessione in merito alle tendenze in atto e per governare al meglio il fenomeno in sé, ma anche, più in generale, al fine di capire le dinamiche dell’intero mercato del lavoro italiano.

Dal rapporto emerge, nello specifico, come nel  terzo trimestre 2012 i lavoratori stranieri occupati in Italia rappresentino complessivamente il 10,2% degli occupati (2,357 milioni, di cui 783 mila di nazionalità UE e 1,574 milioni di origine extracomunitaria), con un aumento, rispetto al terzo trimestre del 2011 di 81 mila unità (+3,5%). Dall’analisi delle Comunicazioni Obbligatorie emerge invece una stabilizzazione della domanda di lavoratori stranieri.

Per maggiori informazioni e approfondimenti vai alla Sezione dedicata del sito Integrazione Migranti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 03/04/2013 da in Mercato del lavoro con tag .

CONSULENTI DEL LAVORO

I NOSTRI PARTNERS

LABORTRE NEWS

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: