L3 RICERCA & SELEZIONE

… passione per il lavoro …

I GIOVANI E LA PENSIONE

 GIOVANI

 I giovani sono preoccupati per la loro futura pensione, ritengono che sarà troppo bassa per vivere, e non hanno fiducia nemmeno nella previdenza complementare, che comunque conoscono poco.

Questi i risultati dell’indagine “Promuovere la previdenza complementare come strumento efficace per una longevità serena“, realizzata dal Censis per la Covip (commissione di vigilanza sui fondi pensione), da cui emerge anche lo scoraggiamento dei lavoratori in età più adulta e, novità degli ultimi anni, dei dipendenti pubblici.

Tale pessimismo si accompagna una generale mancanza di informazione, una sorta di “analfabetismo finanziario” che non riguarda solo prodotti non semplicissimi, come ad esempio i fondi pensione, ma nozioni di base come gli interessi sul conto corrente o l’inflazione. I giovani fra i 18 e i 34 anni sono convinti che quando andranno in pensione prenderanno circa la metà, il 53,6%, del loro reddito da lavoro. C’è anche un 30% che prevede un assegno inferiore alla metà del reddito attuale.

C’è una diffusa consapevolezza che si andrà in pensione oltre i 70 anni, anche se la grande maggioranza vorrebbe invece ritirarsi prima: il 31,2% addirittura prima dei 60 anni, il 46% tra 60 e 63 anni.

E veniamo più specificamente alla previdenza complementare: il 42% dei lavoratori ritiene che la soluzione ideale sia il sistema misto (pensione pubblico e integrazione privata), fra gli autonomi la percentuale sale al 47%. Sul cosiddetto secondo pilastro ci sono diverse resistenze alla pensione, il 9% preferisce lasciare il Tfr in azienda.

In sintesi, la previdenza complementare italiana fatica a decollare per un mix di scarsa conoscenza, poca fiducia, difficoltà economica. 

http://www.censis.it/8

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 22/02/2013 da in Giovani e lavoro con tag .

CONSULENTI DEL LAVORO

I NOSTRI PARTNERS

LABORTRE NEWS

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: